Le spadellate di carni a tocchetti sono spesso un gran successo e hanno il vantaggio di richiedere tempi di cottura non troppo lunghi e una cottura sempre perfetta. Per questo sono tra le mie preferite, soprattutto quando si tratta di pollo, che deve essere assolutamente ben cotto.
Questa ricetta inoltre è semplicissima e dà sempre grandi soddisfazioni.
Ingredienti: Fusi e Alucce di pollo, Olio di Oliva, poco Burro, 1 o 2 spicchi di Aglio, foglie di Alloro ( almeno 6 o 7), il succo di 1 Limone, Sale e Pepe.
Prendete una padella bassa e piatta, versate sul fondo l'olio di oliva in quantità moderata e disponete i pezzi di pollo ben stretti uno vicino all'altro,
Tra un pezzo di pollo e l'altro mettete le foglie di alloro e aggiungete nella padella anche gli spicchi di aglio ( se volete potete sostituirli con dei piccoli scalogni) e qualche pezzettino di burro.
Fate saltare a fuoco vivace in modo che il pollo colorisca bene, rigirandolo in modo che prenda colore da tutte le sue parti.
Fate attenzione che l'aglio si abbrustolisca senza bruciarsi.
Quando tutti i pezzetti di pollo saranno ben coloriti, bagnate con poca acqua, salate e pepate.
Abbassate quindi la fiamma, coprendo la padella a metà, con il coperchio in parte appoggiato al bordo della padella ed in parte sollevato ( aiutandovi con un cucchiaio da cucina).
Continuate lentamente la cottura, rigirando di tanto in tanto i pezzi di pollo e aggiungendo di volta in volta poca acqua se il sughetto si asciugasse troppo.
Quando toccandola la carne vi sembra cotta, irroratela con il succo di limone , lasciate restringere il sugo e poi spegnete.
Prima di servire, lasciate riposare almeno 5 minuti, coperto.
E' un piatto squisito e molto piacevole sia caldo, accompagnato da un riso pilaf o da fette di pane abbrustolite, sia a temperatura ambiente accompagnato da una buona insalata verde, soprattutto mista di erbe varie e ruchetta.
Nessun commento:
Posta un commento
i vostri feedback