banner_mieilibri

14 maggio 2014

Patate à l'échirlète

immagine dal sito http://ja6.free.fr

Questa ricetta è tipica del Périgord, territorio sud occidentale della Francia famoso per la sua cucina semplice e appetitosa. La ricetta è riportata anche da Elizabeth David.

Ingredienti: 1kg di patate novelle, 3 spicchi d’aglio, un cucchiaio da tavola di grasso d’oca, sale e pepe ed eventualmente del prezzemolo tritato.

Lavate e pulite, grattandole leggermente, le patate novelle. Se non avete le patate novelle, potete scegliere delle patate gialle  abbastanza piccole e tagliarle a pezzi tutti della stessa grandezza dando loro la forma tondeggiante tipica di questa ricetta.


Ponete le patate in un tegame in cui metterete anche gli spicchi di aglio e dell'acqua o del brodo molto leggero che le copra filo e fatele cuocere a fuoco moderatissimo per circa 15 minuti.
Tutto il liquido dovrebbe venire assorbito lasciando le patate ancora intere e sode e chiare.
Se fosse rimasto del liquido nel tegame toglietelo e conservate le patate all’asciutto, su un piatto.
Questa cottura sarebbe bene farla la sera prima oppure anche soltanto alcune ore prima della preparazione definitiva, in modo che le patate abbiano il tempo di asciugarsi per bene.

Intanto in una padella abbastanza larga (di ferro o simile) sciogliete sempre a fuoco dolce il grasso d’oca. Quando sarà ben caldo, aggiungete le patate maneggiandole con cautela per non romperle e lasciatele soffriggere lentamente, rigirandole di continuo in modo che si ricoprano via via di una crosticina abbastanza spessa, dorata e croccante che le avvolga completamente. Dovrebbero bastare 20 minuti.
Se volete nella padella potete aggiungere anche gli spicchi di aglio di lessati con le patate. Salate e pepate.
Servite caldissime per contorno ad un magret, ad un arrosto o ad una costata di carne.

Queste patate sono deliziose. L'odore dell'aglio non è forte e nemmeno invadente e soprattutto non rende il piatto indigeto a chi non digerisce questo ingrediente.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback