banner_mieilibri

21 maggio 2014

I benefici del sole

Ricevo costantemente la newsletter di Santé Nature Innovation un sito cui contribuiscono alcuni medici e ricercatori.
E' molto interessante e riporta spesso argomenti anche trascurati o poco noti che possono però giovare al nostro benessere.
Da una di queste lettere ho tratto quanto segue.

Che cosa spesso dimentichiamo del sole

Un cappello, occhiali da sole, maniche lunghe, schermo solare totale, rimanere in ombra e anche in casa da mezzogiorno alle 4 del pomeriggio. Così ci dicono che ci si protegge dal cancro della pelle e spesso noi ci crediamo.
Ma questo non è solo un modo per rovinarci la vacanza ed il divertimento in estate ma anche un male per la salute.
Il sole infatti ha tantissimi effetti benefici di cui spesso non si parla affatto.

16 maggio 2014

Salsa di Champignon al Porto

Ingredienti: 50gr. di champignon, 30 gr circa di altri funghi misti di qualsiasi tipo (optional), 1 Scalogno, una noce di Burro, ½ bicchiere di Porto, Fondo di cottura di Manzo o di Volailles, poco Prezzemolo, sale e pepe.

Tritate finemente lo scalogno.
Pulite gli champignon e tagliateli a fette.
Se li avete a disposizione, spezzettate in vario modo anche gli altri funghi (Pleurotus o funghi misti anche surgelati).

14 maggio 2014

Patate à l'échirlète

immagine dal sito http://ja6.free.fr

Questa ricetta è tipica del Périgord, territorio sud occidentale della Francia famoso per la sua cucina semplice e appetitosa. La ricetta è riportata anche da Elizabeth David.

Ingredienti: 1kg di patate novelle, 3 spicchi d’aglio, un cucchiaio da tavola di grasso d’oca, sale e pepe ed eventualmente del prezzemolo tritato.

Lavate e pulite, grattandole leggermente, le patate novelle. Se non avete le patate novelle, potete scegliere delle patate gialle  abbastanza piccole e tagliarle a pezzi tutti della stessa grandezza dando loro la forma tondeggiante tipica di questa ricetta.

Anatra arrosto

da http://donne.leonardo.it

Ingredienti per l’arrosto: 1 Anatra, Grasso d'oca, Olio d'oliva, 2 spicchi d’Aglio, 2 Scalogni, un mazzetto di Salvia, 1 bicchiere di Vino rosso, Sale e Pepe.

Fate a pezzi l’anatra dopo averla ben pulita e fiammeggiata.
Disponetela in un tegame da forno abbastanza largo dove avrete già distribuito il grasso d'oca.