banner_mieilibri

7 novembre 2013

Pirozhki

La tradizione vuole che insieme al Borsch con la salsa Smetana si mangino i Pirozhki (пирожок, пирожки) o i Pampushki, come chiamano in Ucraina questi panini ripieni.
Nella più usuale delle forme, si tratta di piccoli panini di pasta lievitata o di sfoglia con un ripieno di carne o altro. Ne esistono ricette tipiche per ogni località. Si dice che in Ucraina, Russia e Polonia, il Borsch sia lo stesso su tutte le tavole, quelle dei ricchi e quelle dei poveri ma che a fare la differenza sia il Pirozhki, ripieno e variato per il ricco, un tozzo di pane secco per il povero.
Il Pirozhoc può essere quello che vuoi, anche ripieno di formaggio o solo di erbe, cacciagione, mix di tutto, esattamente come volete voi.

Ecco una possibile ricetta di questi speciali panzerotti russi ed ucraini.


Ingredienti: 500 g di farina, 2-3 uova (dipende dalla grandezza), 65 g di burro fuso, 100 ml di acqua tiepida, 75 ml di latte, 25 g di lievito fresco ( o 1 bustina da 7 g), 1/2 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di zucchero + 1 cucchiaino
Ingredienti per il ripieno di cavolo: 500 g di cavolo cappuccio oppure crauti, 2 uova sode, 2 cucchiai di burro, sale.
Ingredienti per il ripieno di carne: 400 g di macinato (maiale, manzo - a scelta), 1 cipolla, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, sale, pepe.
Per guarnirli: 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte

Sciogliete nell'acqua tiepida il lievito e 1 cucchiaino di zucchero, lasciate riposare per circa 10 minuti finché non si forma la schiuma. Mettete la farina in una ciotola, aggiungete latte, uova leggermente sbattute, burro, sale, zucchero ed il lievito sciolto. Impastate a lungo perché la pasta è molto simile ad una pasta brioche e quindi deve essere ben lavorata per poter lievitare bene. Mettetela in una ciotola, coprite con un panno o con la pellicola trasparente e lasciate lievitare al caldo fino a quando non raddoppia il volume. Lavorate di nuovo l’impasto almeno un’altra volta facendolo di nuovo lievitare prima che sia pronto per i pirozhki.
Preparate i ripieni.
Per il ripieno con le verza: affettate finemente il cavolo cappuccio e stufatelo in padella per 10 minuti con il burro, mescolando spesso. Salate. Fate rassodare le uova, lasciatele raffreddare, sgusciatele e tritatele prima di mescolarle con il cavolo.
Per il ripieno di carne: tritate finemente la cipolla, mescolatela con la carne macinata, salate e pepate e se volete scottatela in padella. Quindi aggiungete l'uovo ed il latte e mescolate per qualche minuto.

Preparate ora i Pirozhki: Prendete la pasta fatene una sfoglia di 4-5 mm di spessore, tagliatene delle porzioni non troppo grandi, più o meno come quelle per un piccolo panzerotto. Tonde o rettangolari come volete. Mettete il ripieno e chiudetele o arrotolatele sigillando molto bene i bordi
Sistemate i Pirozhki su un piatto da forno coperto di carta forno oppure ben imburrato, spennellateli con il tuorlo mescolato col latte ed infornate a 220° (forno preriscaldato!) per 15 minuti circa o finché i Pirozhki sono ben gonfi e dorati.

I pirozhki possono essere grandi o piccoli e si possono servire come un perfetto finger food.
Sono buonissimi in tutti i modi sia caldi che freddi.
Se non prevedete un Borsch, li potete abbinare a qualsiasi minestra o passato di verdura ma anche accompagnare ad una tazza di té o un calice di vino.
Farciteli con qualsiasi cosa che vi venga in mente anche marmellate, frutta, funghi, pesce, ricotta ecc.

L'immagine dei Pirozhki è presa da Google images

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback