banner_mieilibri

4 novembre 2013

Gratin saporito di Cavolfiore


Il cavolfiore si presta molto bene ad essere gratinato.
Un gratin di Cavolfiore può essere benissimo un piatto forte e certamente lo è questo che conitene non poche uova ma anche formaggio e speck.
Ma soprattutto un altro aspetto interessante è la rapidità della preparazione che prende circa 15 minuti, a parte il tempo di cottura.

Ingredienti per 4 persone: 1 cavolfiore piccolo, 50 gr. di toma di montagna, 50 gr. di speck o di pancetta affumicata, 150gr. di latte, 150gr. di panna, 4 uova, 20gr di burro, 40gr di farina, sale e pepe

Lavate bene il cavolfiore e dividetelo in cimette che scotterete rapidamente in una pentola d’acqua bollente salata. In una ciotola battete insieme la farina, le uova intere, sale e pepe ed il latte che avrete intiepidito. A questo composto aggiungete la panna, il formaggio tagliato a dadini piccoli e lo speck tagliato a lamelle sottili.
Imburrate una terrina di coccio o un piatto da gratin. Distribuite sul fondo tutte le cimette di cavolfiore e ricopritele con il composto di uova.
Mettete al forno a 220°C per circa 20 minuti.
Nel farlo gratinare abbiate l'attenzione a non bruciare la superficie dello sformato che deve essere colorata e croccante ma non di colore marrone scuro. Lasciatelo riposare almeno 5 minuti prima di servire altrimenti potreste ustionarvi la bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback