banner_mieilibri

29 novembre 2013

Sardine fritte belle e buone




Le sardine e le alici sono un pesce azzurro, diffusissimo sulle rive del Mediterraneo, buono ed anche economico. Il loro utilizzo nell'alimentazioni è antichissimo. Il pesce azzurro si chiama così perché questi pesci hanno l'abitudine di frequentare le acque azzurre vicino alla costa in certi periodi dell'anno, ad esempio all'epoca della riproduzione.
Gli antichi abitanti delle coste mediterranee non pescavano al largo ma sempre vicino alla costa ed erano perciò consumatori di pesce azzurro, come nella alimentazione tradizionale anche oggi. Una alimentazione sana se il pesce proviene da acque pulite.

Sono molte la ricette in cui le sardine sono l'ingrediente principale. Tra queste una delle migliori, secondo me, è quella delle sardine e delle alici impanate e fritte.
Qui ne presento una versione in cui si utilizzano per la impanatura, al posto del solito pan grattato altri ingredienti che danno alle sardine un sapore ed un colore diverso rendendo il piatto, oltre che buono, anche più bello.

 
Ingredienti per 4 persone:
8 Sardine, 1 o 2 uova, circa 2 cucchiai di acqua, 1/2 tazza di farina bianca, Semi neri di sesamo, Semi biondi di sesamo, Cornflakes semplici sminuzzati, semi di arachide tritate. olio abbondante di semi o di oliva per la frittura.

Pulite le sardine, apritele a metà e togliete la spina. Lavatele e asciugatele. Questa operazione potreste averla fatta anche qualche giorno prima di preparare questa frittura di pesce. In tal caso, nell'attesa di cucinarlo il pesce andrà surgelato, per garantirci contro l'anisakis, il parassita così diffuso nella maggior parte dei pesci oggi.

Questa operazione preventiva, però, non è necessaria qui dato che abbiamo intenzione di cuocere le nostre sardine.

Preparate il necessario per impanare il pesce. Mettete la farina in un piatto, mescolate insieme le uova e i 2 cucchiai d'acqua e preparate le diverse panature finali in altrettante ciotoline o piatti fondi.
Infarinate ora bene ogni pesce, poi prendendoli ognuno per la coda, intingeteli nelle uova sbattute, lasciate colare le uova eccedenti e poi appoggiateli bene nella panatura finale scelta, premendo con una forchetta o con la mano perché ogni rivestimento aderisca bene da ogni parte.
Friggete ogni pesce trattandolo gentilmente, appoggiatelo su carta per fritti, per assorbire l'olio eccedente e quindi servite le vostre sardine accompagnate da fette di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback