banner_mieilibri

16 novembre 2013

La vera TARTE TATIN


La Tarte Tatin è uno dei dolci a base di mele più buoni ed è anche molto semplice da preparare. Oltre a soddisfare i gusti più golosi, se è ben fatta, si presenta in modo superbo.
Possiamo usare lo stesso metodo anche con altra frutta e persino con della verdure e fare una Tatin di pere o di pomodori, di finocchi ecc. ma l'originale è di mele e... rimante in testa alla classifica.
In questa spiegazione ho consigliato di usare pasta frolla pronta che si trova sui banchi di tutti i supermercati. ( In particolare, la pastafrolla sottile di Buitoni è  secondo me la più adatta). In realtà la possiamo preparare in casa, come ho fatto io.  Lo stesso vale per la pasta brisé che è la pasta originale della ricetta francese.

Per 6 persone: 4 o 5 mele (circa 1Kg) dolci e non farinose , ½ limone, 25gr di burro, 4 o 5 cucchiai di zucchero (circa 150gr) di zucchero, pasta brisé o pasta frolla (la sfoglia rotonda già pronta).

Sbucciate le mele, togliete loro il torsolo, tagliatela a quarti ed ogni quarto ancora in 3 o 4 fette regolari ed abbastanza sottili. Da ogni mela di medie dimensioni, almeno 12 fette.

Fate sciogliere il burro in una padella larga e versateci le mele rosolandole garbatamente per pochi minuti. Potete anche spolverarle con poco zucchero semolato e glassarle leggermente.
Tutto deve essere rapido perché questa è soltanto un’operazione preliminare.
Prendete ora una teglia da torta, a bordi bassi e larga circa 30 centimetri, versateci lo zucchero semolato e 2 cucchiai di acqua e fatene un caramello chiaro mettendo la teglia al fuoco su uno spargifiamma e rimestando con un cucchiaio di legno per 5 minuti.
Lo zucchero deve soltanto sciogliersi ma non scurirsi. Il caramello dovrà risultare tutt’al più del colore di un miele chiarissimo. Spegnete.
E' anche possibile far caramellare di più le mele e renderle più colorite di quello che ho fatto io oggi, nella ricetta in fotografia.
Mettete in teglia le mele padellate e distribuitele omogeneamente su tutto il fondo della tortiera.
Prendete ora la pasta, brisé o frolla che avete deciso di utilizzare (Potete eventualmente anche usare anche una pasta sfoglia, ma la pasta frolla è la migliore).
Toglietela delicatamente dalla confezione e stendetela sopra la teglia, disponendo bene i bordi all’interno della teglia per racchiudere completamente le mele.
Passate al forno a 180°C per circa 25-30 minuti.
Fate attenzione a non far colorire troppo la pasta frolla.

Lasciate intiepidire la tarte e poi sformatela rivoltandola in un piatto per dolci che sia abbastanza largo, nel caso con le mele ed il caramello abbiano conservato ancora dello sciroppo liquido.
Servite preferibilmente tiepida, accompagnata da un piccolo bricco di panna liquida o con panna montata oppure con del gelato alla vaniglia.
E’ un dessert da leccarvi le dita.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback