banner_mieilibri

9 novembre 2013

Verza alla viennese


Ingredienti; una bella verza, sale, semi di cumino e pepe, 30 gr di lardo o di pancetta tesa dolce, 30 gr. di farina, 1 cipolla piccola taglia finemente, 1 spicchio d’aglio (opzionale), 4 belle patate.

Il lardo in questa ricetta serve come grasso di cottura. Sentitevi liberi di sostituirlo con olio o burro, come faccio io ed otterrete una ricetta più delicata.


Pulite e lavate la verza dopo aver tolto il torsolo e tutte le parti più dure delle foglie ed averlo tagliato grossolanamente. Mettetelo a cuocere in una pentola di acqua bollente e salata insieme con le patate intere e con i semi di cumino. Continuate la cottura fino a quando la verza e le patate sono teneri ma non spappolate.

Soffriggete a bassa temperatura la cipolla, l’aglio e la farina. Aggiungete pochissima acqua oppure del brodo leggero, se ne avete pronto in casa e poi unite le verdure bollite che avrete scolato dall’acqua di cottura. Ripassate delicatamente le verdure in padella ancora per pochi minuti per far asciugare il liquido, rompendo le patate con la forchetta in modo da farne pezzi medi e servite.

Io di solito non aggiungo nè la pancetta né la cipolla e la farina. Non uso nemmeno l'aglio. Ripasso semplicemente le verdure nel burro fuso senza soffriggere perché così mi piacciono di più, ma naturalmente si tratta di gusti.

Le verza cotte in questo modo sono leggere e delicate. Sono una ricetta tipica di Vienna. Ottime come contorno al manzo arrosto o lesso ma anche alle salsicce, sono squisite anche a lato di un bel piatto di formaggi misti.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback