banner_mieilibri

4 novembre 2013

Picio Pacio


Questa è una vecchia ricetta lombarda, anzi, mi sembra che sia addirittura milanese.
Probabilmente oggi nessuno la ricorda più.
Io stessa non riesco a ritrovare il vecchio libro dove ne conservavo la descrizione. Perciò vi dovrete fidare soltanto dei miei ricordi. Ma state tranquilli, non c’è nessun problema perché è estremamente semplice. Non oso dire che sia una ricetta povera perché prevede della carne, ma certamente non è ricca anche se è piacevole e gustosa.

Dobbiamo partire dal nome, Picio Pacio, che in dialetto milanese descrive la consistenza di quel che rimane della neve quando, in inverno, dopo un’abbondante nevicata le persone ci camminano sopra e contemporaneamente la temperatura diventa meno rigida e comincia a scendere una pioggia sottile. Per estensione poi si parla di Picio Pacio per indicare un qualsiasi miscuglio di più cose che a prima vista non sembrano stare bene insieme e si presentano in modo confusionario.

Questo Picio Pacio prevede Carne di Manzo preferibilmente non del tutto magra, Carote, Patate, Sedano, Cipolla ed eventualmente Aglio, un cucchiaino di Conserva di Pomodoro, poca Acqua, Sale.

Affettate sottilmente le cipolle, tagliate a piccoli tocchetti le altre verdure ed anche la carne.
Mettete tutto in un tegame, salate e bagnate con mezzo bicchiere di acqua e coprite con il suo coperchio.
Mettete sul fuoco a temperatura media e quando comincia a bollire, colorate con il cucchiaino di conserva di pomodoro. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate stufare pian piano finché la carne non sarà tenera sotto la forchetta e le verdure, soprattutto le patate, non si spappoleranno facilmente.
Aggiustate di sapore ed anche di liquido in modo da ottenere il piatto la consistenza che vi aggrada.
Servite caldo.

Sì, avete visto giusto, in questa ricetta non c’è olio. L’unico grasso presente è quello prodotto dalla carne stessa.
Invece del manzo potrete usare del maiale oppure del pollo o un misto delle tre carni.

1 commento:

  1. Ricordo il nome di questa ricetta. La faceva mio nonno, il quale aggiungeva anche salsiccia e abbondante passata di pomodoro. Non rammento le patate. Grazie di avermi portata indietro di tanti anni!

    RispondiElimina

i vostri feedback