banner_mieilibri

5 agosto 2015

Riso estivo con Peperoni e Code di Gambero


E' un piatto piacevole e appetitoso che si mangia volentieri anche nelle giornate più calde dell'estate.

Ingredienti per 4 persone: 3hg di Riso Vialone nano (2cups circa), 1/2 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 o 2 Peperoni a corno rossi, 3 Pomodori medi, circa 1/2 litro di Brodo vegetale, 1/2 bicchiere di Fumetto di pesce concentrato (optional), 8 Code di Gambero, 1/2 bicchiere di Vino Bianco secco, poco Peperoncino piccante, 1 mazzetto di prezzemolo, Sale, Olio. 

Questa volta ho usato delle code di gambero surgelate, perciò le ho tolte dal freezer e le ho messe in una ciotola di acqua fredda intanto che preparavo le verdure.
Ho tagliato sottilmente la cipolla e a fettine spesse 1/2 cm i peperoni. Ho sbucciato i pomodori e li ho spezzettati a pezzi minuti. Ho anche lavato e tritato sia il prezzemolo che il peperoncino e sbucchiato lo spicchio di aglio avendo cura di togliere il germoglio verde all'interno.

Questo risotto si prepara come qualsiasi risotto degno di questo nome, quindi ho fatto soffriggere nell'olio la cipolla con lo spicchio di aglio ed ho aggiunto dopo circa 1 minuto anche i peperoni.
Ho lasciato soffriggere tutto rapidamente per circa 3 minuti  e poi ho versato nel tegame il riso, e ho continuato la cottura a secco per altri 2 minuti,



Ho sfumato con il vino bianco e una volta assorbito il vino, ho unito i pomodori e il peperoncino piccante ed ho continuato la cottura con il brodo, versato poco per volta.

Dopo aver sfumato con il vino, ci vogliono al massimo 15 minuti perché il riso sia pronto, tuttavia, per non sbagliare è meglio assaggiarlo di tanto in tanto.
A 5 minuti dalla fine, ho aggiunto le code di Gambero, ho aggiustato di sale ed infine ho guarnito con il prezzemolo.
Il riso deve restare morbido, quasi all'onda.

Arrivato a cottura, ho lasciato riposare il risotto per qualche minuto, scoperto per farlo intiepidire ed ho portato in tavola.



Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback