banner_mieilibri

2 agosto 2015

Pomodori ripieni di riso

Questa è una ricetta comune tra Italia a Grecia, dove questi pomodori fanno parte del folto gruppo degli Ghemistà  cioè delle verdure ripiene.
Credo proprio che non ci siano differenze tra le due ricette, salvo, forse per la scelta del tipo di pomodori, che a Roma  sono quelli abbastanza grandi chiamati casalini e che in Grecia sono qualsiasi tipo di pomodoro si abbia a disposizione.

Come spesso accade per le ricette più casalinghe e popolari le dosi sono "a occhio" e questo, vi assicuro, non è affatto un problema. Riporto la ricetta come piace a me.

Ingredienti: Pomodori tondi e medio piccoli, preferibilmente biologici e pienotti, cioè carnosi, Riso a chicchi tondi e piccoli ( va bene il vialone nano), Misto di erbe odorose abbondanti e di vostro gusto, Olio extravergine di oliva, Sale e Pepe.


Lavate bene i pomodori. Tagliate via la parte superiore, dove il pomodoro è attaccato al picciolo, e mettete d parte questi cappellini che serviranno a chiudere i pomodori ripieni.

Con un coltellino e con garbo tagliate la polpa interna dei pomodori quel tanto che basta per poterli svuotare con un cucchiaino senza inciderli e far loro perdere il contenuto. Mettete da parte sia il succo che la polpa.

In una ciotola preparate qualche cucchiaio di riso (crudo) regolandovi a seconda del numero dei pomodori, mischiateci le erbe odorose, ben lavate e sottilmente tritate e versateci il succo dei pomodori ed eventualmente anche parte della polpa, anch'essa ben tritata.
Insaporite bene con sale e pepe.

Con questo riso riempite i pomodori.
Ricordate che nella cottura il riso si gonfierà ed aumenterà di volume.

Prendete una teglia o un piatto da forno con un bordo di circa 2 o 3 cm.
Disponeteci i pomodori, mano a mano che li preparate, cercando di farli stare abbastanza vicini in modo che durante la cottura rimangano sempre ben ritti, senza rovesciarsi.

Versate all'interno dei pomodori il succo di pomodoro che dovesse essere avanzato e qualche goccia di olio.

Coprite ogni pomodoro con il suo cappellino,

Mettete nella teglia 1/2 bicchiere circa di acqua.

Coprite la teglia dei pomodori con un coperchio o con un foglio di alluminio e mandate al forno a 200° per circa 1ora o 1 ora e 15'.

Di tanto in tanto controllate la cottura ed eventualmente bagnate il ripieno di riso con il liquido di cottura.
Negli ultimi 10 minuti, togliete il foglio di alluminio e lasciate che i pomodori finiscano di cuocere appassendo leggermente.



Questi pomodori sono molto buoni  serviti tiepidi, ma in piena estate, nei giorni di calura, sono molto piacevoli anche freddi.
Potete preparare così anche  i peperoni ed eventualmente delle zucchine.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback