banner_mieilibri

19 ottobre 2013

LEBNEH


Una morbida crema di latte non acida e non dolce. L'ideale da usare come dip cioè come una crema in cui intingere crackers, grissini o pane ma anche per accompagnare alcuni piatti. È una ricetta libanese, facile da preparare in casa.

Il mio libro di cucina libanese, un libro del 1950 di George N. Rayes intitolato L’art culinaire libanais che contiene le annotazioni dell'amico di mio padre che me lo ha regalato, ne descrive la preparazione a partire dal latte con istruzioni così laboriose che non sarei mai riuscita a prepararlo se non me lo avesse insegnato la mia amica Christina che, a sua volta, l'aveva imparata dal cuoco libanese a servizio della sua famiglia quando viveva in Kenia.

Ingredienti: 250gr di Yoghurt intero di buona qualità, Olio extravergine di oliva, Sale, Pepe rosa di Aleppo ed altre spezie di vostro gusto (Curcuma, Zafferano, Gurum Masala, Cannella ecc).

Appoggiate un colino largo su una ciotola abbastanza profonda. Rivestitelo con uno o due strati di carta assorbente da cucina oppure con le speciali tasche di carta che servono per il caffè (come i coffee filters della Melitta). Versateci lo yoghurt che può essere anche un buon yoghurt morbido che trovate normalmente in vendita nei negozi occidentali.

Coprite con il cellofan da cucina e mettete in frigorifero per una notte. Il giorno dopo la parte liquida ed acida dello yoghurt (una specie di latticello) sarà nella ciotola e la crema con la caseina nel filtro. Capovolgete il colino con il suo contenuto su un piatto di servizio leggermente fondo, togliete la carta ed allargate con delicatezza il lebneh nel piatto praticando delle fossette con un cucchiaio. Condite con un filo d'olio, sale, pepe rosa di Aleppo e spargete sulla superficie un leggero strato di paprica dolce e di curcuma.
Servite con altri mezédes, accompagnato da crostini o da crackers non salati come antipasto o per uno spuntino veloce. Potete anche usarlo come base per altre creme da intingere e persino per lo tzatzik. E' molto buono anche semplicemente condito con ottimo olio di oliva ed un trito delle erbe fresche che vi piacciono.
Nota
Se la crema appena preparata vi sembrasse ancora troppo acida, versateci sopra dell'acqua fresca che farete colare. L'acqua laverà il Lebneh portando via l'acidità rimasta.
( da "Cucina Mediterranea -La Storia nel Piatto").

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback