banner_mieilibri

19 ottobre 2013

Kolòkitho keftédes

Polpettine greche di zucchine e Feta  (Κολοκυθοκεφτέδες με φέτα)


Queste polpette sono uno dei miei piatti preferiti. Spesso sono anche servite tra i mezédes
immagine da nostimada.gr

Ingredienti per 4 persone: 700 gr zucchine, 1 o 2 cipolle bianche medie, un bel mazzetto di prezzemolo, un bel mazzetto di menta, 3 o 4 fette di pancarré, 1 spicchio di aglio, se vi piace, 300 gr di Feta greca, 2 uova, la buccia grattugiata di un limone, qualche cucchiaio di farina, un pizzico di lievito chimico, sale e pepe ed olio di oliva per friggere.

Grattugiate le zucchine, tritate finemente le cipolle, sminuzzate finemente la Feta. Se non avete la Feta potete però usare anche fontina, stracchino o un altro formaggio a vostra scelta.

Se volete dare alle polpettine una forma precisa, sarà meglio aggiungere il pancarré, macerato nell’acqua e poi sminuzzato, ma potete anche farne a meno. Unite le uova intere e mescolate il tutto in una ciotola. Tritate un bel mazzetto di menta e la stessa quantità di prezzemolo ed unitele al composto nella ciotola insieme alla buccia grattugiata del limone. Sempre mescolando unite il pizzico di lievito, il pepe ed eventualmente aggiustato di sale. Attenzione che di solito la Feta è già un po’ salata.
Se avete unito al composto anche il pane, date alle vostre polpette una bella forma rotonda un po’ appiattita e infarinatele prima di friggerle. Se invece avrete fatto a meno del pane, mettetele nella padella aiutandovi con un cucchiaio o con due cucchiai come si fa per le querelle
Friggete in padella con l’olio di oliva non troppo caldo e rigiratele quando sono cotte da una parte. Guarnite con qualche fettina di limone.
Sono squisite anche servite con un il Lebneh o con altre salcette greche o medio orientali come lo Tzatzik.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback