banner_mieilibri

18 ottobre 2013

Gelatina di mele

Che piacere fare in casa queste goloserie cioè composte e gelatine di frutta, soprattutto quando la frutta è buona!

Io non ho un albero di mele e nemmeno un orto, ma posso avvalermi di qualche cosa di simile: un consorzio di produttori biologici che mi consegna a casa una cassettina di prodotti misti e rigorosamente di stagione. L'organizzazione, impeccabile, è quella di Bioexpress che sta in Alto Adige e che ora ha stretto collaborazioni con gruppi di produttori anche in Italia centrale e sugli Appennini Parmensi.
Delle mele che consegnano, molte sono di qualità che non abbiamo mai viste nelle normali catene di vendita, nemmeno in quelle del biologico e sono così buone che hanno riconciliato anche me che non amo particolarmente le mele con questo frutto delle meraviglie, sempre consigliato anche dall'antichità per le sue numerose qualità salutari.
Mi vien da pensare che, dopo la famosa storia di Adamo, Eva ed il serpente, la mela si dia da fare per tamponare un po' ciò che allora è avvenuto... a sua insaputa.

Oggi, quindi ecco due anzi tre ricette che possiamo fare in casa anche con poche mele.


La Gelatina e la pasta di mele

Ingredienti: Mele e zucchero in zollette, baccello di vaniglia oppure semi di anice.

Con le le mele prepareremo il succo per fare la gelatina e useremo ciò che resta da questo passaggio per fare una pasta più solida alla cotognata oppure una salsa morbida, che assomiglia ad una apple sauce.

Sbucciate le mele, toglietene i semini, affettatele molto sottilmente e mettetele in una pentola con acqua fresca che le copra completamente. Fatele cuocere fino a quando diventano tenere. A circa metà cottura aggiungete un baccello di vaniglia oppure un cucchiaino da caffé di semi di anice, avvolti in una garza.
Quando le mele sono cotte, filtrate il contenuto della pentola raccogliendo il liquido da una parte e la polpa dall’altra.

Per la Gelatina:
usate il succo ed aggiungetegli lo stesso peso (o poco meno) di zollette di zucchero, spezzate.
Lasciate a riposare per circa un’ora, rimestando di tanto in tanto in modo che lo zucchero si sciolga lentamente.
Rimettete allora il tegame sul fuoco, abbastanza lento e continuate a cuocere finché lo sciroppo, diventato più spesso, prende una consistenza gelatinosa se lo versate su un piatto. Mettete allora la gelatina nei vasetti e copriteli, chiudendoli bene

Per la Pasta di Mele:
dopo aver preparato i vasetti di gelatina, rimettete nel tegame il residuo solido delle mele insieme a un peso simile di zucchero. Fate cuocere circa ½ ora, rimestando continuamente perché tende ad attaccare. Quando si sarà molto ridotto, fatene uno strato dello spessore di circa 2 cm in un piatto da forno o in una teglia larga e foderata di carta forno.
Asciugate nel forno ventilato ed aperto, a una temperatura di circa 30° C.
Ventilate per ½ ora e poi spegnete e ripetete l’operazione una o due volte nei giorni che seguono. (L’ideale sarebbe avere una stufa dove sia possibile procedere alla vecchia maniera.)
Quando secondo voi sarà pronta, tagliate la pasta in forme quadrate o romboidali e guarnite con zucchero bianco o scuro. Questi dolcetti si conservano bene in una scatola di latta.

Per la Apple Sauce
Se volete popete preparare una rapida Apple Sauce, ancora più facilmente.
Prendete il residuo solido delle mele ed unitelo a metà del suo peso di zucchero. Cuocete per soli 15 minuti, sempre rimestando, mi raccomando e poi procedete a mettere in vasetti.
L'Apple Sauce o Composta di mele, è una conserva molto popolare ottima per i bambini di tutte le età.
Se mettiamo poco zucchero e la consumiamo subito, può sostituire con grandissimo vantaggio qualsiasi omogeneizzato di frutta che si trova in vendita e contribuire nei bambini più piccoli ed in svezzamenteo ad una educazione del gusto oltre offrire lro una piacevolissima merenda senza apporti chimici.
In cottura, se vogliamo conservarla, aggiungete del succo filtrato di limone.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback