banner_mieilibri

22 aprile 2014

La Malvasia delle Lipari dell'Azienda Hauner

La Malvasia delle Lipari ed altri vini dell'Azienda Hauner

www.hauner.it
Carlo Hauner Junior

L'azienda Hauner che si trova sull'isola di Salina, sulle isole Eolie fu fondata negli anni '70 da Carlo Hauner padre che, trasferitosi sull'isola acquisì laboriosamente circa 20 ettari di terreno che ripulì e dove, riprestinati gli antichi terrazzamenti, fece rivivere come vigneto votato specialmente alla Malvasia coltivavata e prodotta artigianalmente sull'isola.  Ne ricavò un vino eccellente arrivato ormai nei più prestigiosi ristoranti italiani e del mondo.
L'Azienda è guidata oggi da Carlo Hauner Junior, figlio del fondatore. Produce due tipi di Malvasia (naturale e passita), un bianco, due rossi ed una unica Grappa di Malvasia delle Lipari. La produzione deriva dalle uve sia dei vigneti di proprietà, in contrada Lingua a Salina,  che di altri piccoli viticultori locali. 

visita il sito dell'azienda
Carlo Hauner, bresciano di origine boema trapiantato nelle Eolie, è stato l’ideatore dell’azienda agricola che porta il suo nome. Da giovane era pittore e, non ancora ventenne, ha esposto alla Biennale di Venezia. Negli anni della maturità ha ottenuto rilevanti successi in campo internazionale come designer. La passione per l’enologia può essere vista come l’ultima sfida di una vita intensa e costellata di interessi. Alle isole Eolie arriva per la prima volta nel 1963, quando il turismo azzardava le prime timide apparizioni ...

Così esordisce la pagina che sul sito web racconta la storia dell'azienda Hauner.



Ho conosciuto Carlo Hauner quando ero adolescente. Arredò il nostro appartamento di Milano e progettò per noi una bellissima casa in posizione mozzafiato sul ramo di Lecco del lago di Como: una casa che sembrava portare l'intera Grigna tra le mura domestiche. Anche i mobili erano stati disegnati e fatti realizzare da lui, tutti molto semplici ed essenziali di un legno molto bello che lui stesso ci insegnò a mantenere vivo con nient'altro che olio di lino crudo. Mi piacevano molto anche i suoi dipinti. Un sentimento di stima e di amicizia legava lui e mio padre che parlava spesso dello splendido studio che Hauner aveva sulle colline di Brescia, studio che purtroppo io non ho mai visto. Era un uomo interessante, molto simpatico e dai mille interessi ( ricordo ancora il modo buffo che aveva di ballare la samba...) che improvvisamente si innamorò dell'isola di Salina e presto vi si trasferì con tutta la famiglia.

Si può dire che sia da tempo immemorabile che cerco di non farmi mai mancare in casa una bottiglia del Malvasia Hauner, per farmi una coccola di tanto in tanto. Mi piace molto berlo  fresco, soprattutto prima di cena, mentre mangiucchio qualche pezzettino di formaggio o una terrina di carne o di volaille ed altri stuzzichini nell'attesa di sedermi a tavola, come facevano gli antichi Romani che bevevano sempre un vino dolce come aperitivo.

Hauner Winery - Facebook



Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback