banner_mieilibri

12 aprile 2014

Crépes con ripieno di Agretti



Gli Agretti, comunemente chiamati Barbe di frate sono un vegetale poco conosciuto.
Si possono consumare anche crudi ma sono migliori scottati in acqua salata o a vapore e conditi con olio e limone oppure anche ripassati in padella. La loro forma a fili sottili come spaghetti  ci potrebbe suggerire anche ricette più estrose e creative.

Come valore nutritivo ed organolettico sono simili agli spinaci, ma hanno  un sapore molto più delicato.
La cosa più impegnativa nell'utilizzarli in cucina è la loro pulizia. Infatti spesso trattengono intimamente molta terra che deve essere eliminata con ripetuti risciacqui in acqua fredda.


Per 4 persone:
ingredienti per le crépes: 2,5 dl di Latte 80gr di Farina 2 uova, Burro, Sale, Pepe
ingredienti per il ripieno: 1 Cipolla piccola, 1 mazzo di Agretti, 200gr di Zucchine, 2,5dl di Béchamel, un Caprino fresco Parmigiano reggiano grattugiato, 30gr di Parmigiano in scaglie, Erba cipollina, Olio di oliva, Burro, Sale, Pepe


Con la farina le uova, il latte e poco sale preparate la pastella per le crèpes e lasciatela riposare per una mezz’oretta al fresco. Procedete poi a fare le crèpes sottili in una padella antiaderente di 16 cm di diametro unta con del burro.
Pulite per bene gli agretti, lessateli in acqua salata per non più di 10 minuti, scolateli e tritateli. Tritate la cipolla e fatela rosolare con pochissimo olio. Unite le zucchine tagliate a dadini e saltatele per 10 minuti. Aggiungete gli agretti e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Salate e pepate.
Mescolate le verdure con la béchamel, che avrete precedentemente preparato con latte, farina e burro. Insaporite con circa 30gr di Parmigiano grattugiato e il caprino stemperato.
Farcite le crespelle con questo ripieno e piegatele a forma di fagottini che, se desiderate, potete legare con gli steli di erba cipollina. Disponete i fagottini in una pirofila imburrata. Cospargete con burro a fiocchetti e il Parmigiano in scaglie e passate in forno a 240° per 5 minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback