banner_mieilibri

11 settembre 2013

Taramosalata alle uova di lompo

Una delle cose che è più difficile trovare in Italia è la Taramàs, l'ingrediente principale di questa ricetta.
Sono uova di pesce conservate, di solito uova di merluzzo ma una qualità pregiatissima è quella di uova di carpa, una specie di bottarga molto fresca e non troppo salata.
Queste uova, al naturale hanno un colore biancastro ed il colore dal rosa confetto all’arancio che conosciamo è soltanto dovuto a coloranti alimentari che si cominciò ad aggiungere negli anni '50 per renderla più attraente ed appetibile, come racconta l’autrice del blog greAT MANGIARE GRECO.

La Taramosalata è molto buona, amatissima dai Greci. Piace molto anche a me e mi ricorda sempre l’estate e la Grecia, uno dei miei luoghi del cuore. E’ così buona che spiace davvero che sia poco conosciuta in Italia e sia quasi impossibile prepararla per la difficoltà di trovare l'ingrediente principale, la Taramàs.

Dietro un suggerimento di mia figlia Annalaura ora però so prepararne una versione a base di uova di lompo che, pur essendo un'imitazione, le si avvicina abbastanza da ricordarmela senza farmela rimpiangere.


Taramosalata alle uova di lompo

Ingredienti:1 vasetto piccolo di uova di lompo rosse, Cipolla ed Aglio (oppure Scalogno), Olio di oliva o di semi, ½ Limone, Mollica di pane raffermo.

In una ciotola abbastanza profonda e capiente unite alle uova di lompo,lo stesso volume di cipolla ed aglio o scalogno tritati. Ricoprite con l'olio e sbattete tutto come per la maionese Sbattete aggiungendo altro Olio poco per volta come per una maionese. Potete anche usare il frullatore. (Proprio come la maionese, questa salsa potrebbe impazzire. In questo caso filtrate l'olio e ricominciate da capo).

Quando la salsa diventa soda aggiungete la mollica di pane ammollata nell'acqua e triturara finemente e frullatela insieme al resto e poi, con cautela, il succo di ½ limone. La mollica regolerà la consistenza della salsa che dovrà essere molto soffice e morbida e contribuirà a far sparire la sensazione di grasso.
L'olio dovrà essere quanto più possibile insapore, per non sovrastare il profumo della Taramàs, quindi scegliete pure dell'olio di semi.

Servite guarnita di olive, capperi o fettine di limone ed accompagnata da crackers in mancanza di pite o di pane arabo, crostini abbrustoliti o pane carasau.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback