banner_mieilibri

5 marzo 2014

Tajine di Pollo con verdure e prugne

La Tajine è un tegame in terracotta, dove si cucinano, sul fuoco e non in forno, i tipici stufati di carne marocchini che prendono il nome proprio dal tegame stesso.

Questo tegame è fatto apposta per cuocere a temperatura bassissima e per tempi lunghi, cioè alla stufarola, senza mai togliere il coperchio conico che impedisce l'evaporazione e permette così alle carni di diventare morbidissime e molto succose.
Ecco come funziona la TAJINE

I cibi in questo modo non solo non disperdono la loro umidità ma cuociono nel loro grasso e quindi in genere non si aggiunge nessun altro grasso e si approfitta solo di quello contenuto naturalmente negli ingredienti.
Soprattutto quando la tajine è a base di carne, tra gli ingredienti troviamo spesso frutta e mandorle.
Questa tajine di pollo è semplice e segue le principali linee per questi tegami.


Ingredienti: circa 1200gr di pollo a pezzi, 200gr di Prugne secche snocciolate, 1 Cipolla, 2 Carote, 1 gamba di Sedano, 2 Patate ed eventualmente altre verdure che avete a disposizione come rape e pastinache, 1 spicchio di Aglio se vi piace, 2 cucchiaini di spezie miste (Cannella in polvere, Cumino, Coriandolo, Zafferano e Curcuma), qualche spicchio di Citron Confit secondo i vostri gusti,  mandorle a fette sottili, poco olio per ungere la casseruola.

Mettete a freddo in una casseruola che avrete soltanto unta con l'olio, i pezzi di carne ben stretti l'uno all'altro e conditeli con le cipolle, l'aglio tritati finemente, le altre verdure tagliate a tocchi medi, le spezie, il sale e il pepe.
Aggiungete poca acqua, coprite e mettete a cuocere a fuoco molto basso, eventualmente con un frangi fiamma e sempre a pentola coperta.
Fate stufare piano, piano per almeno 2 ore e, se necessario, aggiungete altra acqua in modo che la carne risulti sempre umida.

Intanto fate gonfiare le prugne tenendole a bagno nell'acqua ed aggiungetele al tegame quando il pollo è quasi cotto.
Mescolate poi molto gentilmente  per non rompere le prugne e le verdure e continuate la cottura ancora per circa 20 minuti per permettere al sugo di ridursi.
Se vi piavce aggiungere anche le mandorle, vi consiglio di farle abbrustolire in una padella con un poco di olio e di aggiungere in finale al piatto, dopo averle sgoggiolate su un foglio di carta assorbente.

Servite accompagnato da riso in bianco o da Couscous.


Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback