banner_mieilibri

5 marzo 2014

Les Merveilles de Carnaval

A Carnevale ovunque si preparano frittelle.
Nel sud della Francia in Aquitania le chiamano Merveilles, e sono abbastanza simili alle Chiacchiere che si preparano in Italia.
Benché la ricetta sia semplice, esistono varianti diverse che usano diversi lieviti, più o meno zucchero ed un tipo diverso di liquore.
immagine dal blog 123Merveilles

Ingredienti: 1/2kg di Farina, 100gr di Zucchero, ½ sacchetto di lievito per dolci, 10gr. di Burro, 4 uova, Acqua di fiori d’arancio, un pizzico di sale, olio per friggere, zucchero a velo.

In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, l’acqua di fiori d’arancio, il lievito in polvere ed un pizzico di sale. Aggiungete le uova e poi il burro fuso e mescolate tutto molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Lavoratelo sino a quando si stacca da solo dalle mani, aggiungendo, se occorre, pochissima farina e poi mettetelo a riposare per 1 o 2 ore al fresco, coperto da un panno o dal cellofan da cucina.

Per fare le frittelle, scaldate l’olio per la frittura ed infarinate leggermente il piano di lavoro. Prendete una piccola quantità di pasta per volta (poco più del volume di una noce) e stendetela molto sottilmente con il mattarello. Tagliate a vostro gusto porzioni di varie forme, quadrate, rettangolari o anche a bastoncini e mettetele a friggere immediatamente.
Per tradizione si usa farne delle losanghe incise nel mezzo.

Il tempo di frittura è veloce infatti le Merveilles devono avere un colore dorato molto chiaro.
Perché si gonfino bene, è necessario che la sfoglia sia sottilissima e che l'olio sia caldo ma non fumante, perché questo comprometterebbe il risultato.


Mano a mano che le togliete dall'olio, sgocciolatele su un foglio di carta assorbente.
Guarnite con zucchero a velo.
Servite tiepide o fredde.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback