banner_mieilibri

29 gennaio 2014

Flan di Spinaci

Il Flan di Spinaci, quando è ben fatto è una vera e propria delizia.
Un piatto delicato e raffinato nello stesso tempo.


A casa mia, per molto tempo è stata la specialità indiscussa di Rita, la domestica ed ottima cuoca che ha lavorato tantissimi anni per la mia famiglia di origine ed che ora è anche una buona amica.
Secondo il mio concetto, un Flan ha una speciale caratteristica: la prima parte della cottura deve essere condotta al forno a Bagno-Maria e soltanto alla fine può terminare la cottura nel forno in modo diretto.
Tuttavia troviamo alcuni piatti che pur essendo chiamati Flan non rispettano questa regola.

Ingredienti: 1/2kg di spinaci freschi
, 
2 uova intere, parmigiano grattugiato a piacere
.
Per la béchamel: 25gr di burro, 
50gr di farina, 
1/4 di litro di latte, sale, pepe e noce moscata
.


Lessate gli spinaci e strizzateli molto molto bene e poi tritateli finemente con la mezzaluna.
Per lessare gli spinaci io sono solita lavarli molto bene, metterli grondanti in una pentola larga cosparsi in superficie con poco sale grosso e poi coprire la pentola con il coperchio. La cottura sarà velocissima e gli spinaci perderanno la gran parte del loro volume.

Con gli ingredienti indicati, preparate la béchamel.
Conditela con sale, pepe ed abbondante noce moscata. Insaporitela quindi con il parmigiano grattugiato nella quantità che vi è gradita e poi mettetela da parte ad intiepidirsi.
Aggiungete quindi i tuorli d’uovo montati a neve ferma e gli spinaci tritati molto fini e rimescolate il composto per ottenere una crema liscia.
Imburrare molto bene uno stampo a corona (questa è la forma migliore perché garantisce che il Flan cuocia in ogni sua parte) e quindi infarinatelo.

Montate a neve ferma gli albumi, uniteli con delicatezza al composto e versate il tutto nello stampo.
Portate il forno a circa 180° C e inserite sul ripiano una teglia più grande dello stampo del Flan, che possa contenerlo completamente.
In un pentolino, sul fornello, portate ed ebollizione l’acqua per il Bagno-Maria.
Mettete lo stampo del Flan nella teglia più grande che sta già nel forno e che riempirete con l’acqua bollente fino a raggiungere circa i 2/3 del livello del preparato del Flan.
Cuocete a forno statico per circa 35 minuti a 160°C.
A questo punto, togliete dal Bagno–Maria e finite la cottura direttamente nel forno per altri 10 minuti.
Se avrete avuto successo, il Flan sarà piuttosto gonfio e ricoperto da una leggera crosticina sottile.
Lasciatelo riposare per qualche minuto fuori dal forno (io, a volte, lo copro con un tovagliolo di cotone). Poi con un coltellino sottile e con delicatezza cercate di staccarlo dal bordo dello stampo e rivoltatelo sul piatto di portata.
Fate attenzione perché il Flan, che sarà morbido, in questa operazione potrebbe rompersi o non staccarsi del tutto dalla superficie interna dello stampo.
Sarà comunque sempre molto buono.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback