banner_mieilibri

9 giugno 2013

Una Spesa Bio

Lo scorso venerdì, avevo un appuntamento a Vimercate
Il venerdì mattina in piazza Marconi, a Vimercate, proprio dove c’è anche la stazione degli autobus, c’è un mercatino biologico di prodotti alimentari. Le bancarelle non sono molte ma tutte quante di aziende che si trovano in Brianza, nella campagna circostante.
Così ho approfittato per fare questa piccola spesa di verdure dell’Azienda Agricola Il Gelso di Mezzago, una spesa veramente a Kilometro Zero perché l’azienda si trova a non più di 10 km. da lì.
Che dire… Non ho preso molto, non avrei potuto, ma tutto quello che ho comprato era veramente buono, a cominciare dalle fragole belle e dolcissime.  Così buone che stasera me le sono mangiate tutte senza né limone, né zucchero, né panna e quindi non ho potuto immortalarle nella fotografia.
Se vi trovate da quelle parti un venerdì mattina, vi consiglio di approfittarne!


Io compro sempre biologico quando mi è possibile, anche se non sono sempre convinta della legislazione che in Italia norma questo settore e dell’affidabilità dei controlli.  La cosa più importante in realtà mi sembra conoscere la zona dove ci sono le coltivazioni e sapere qualche cosa sulla storia dei terreni e sulla falda acquifera della zona oltre che sull’azienda o sulle aziende di provenienza.
 Ci sono aree italiane dove tutto andrebbe bene ma che purtroppo sono comunque poco sane per la presenza nella falda acquifera di sostanze chimiche che negli anni sono state scaricate da aziende diverse, complice una legislazione ignorante prima e compiacente poi, ed anche l’attitudine tutta italiana di fregarsene del territorio e della salute della gente.
Non soltanto DDT, pesticidi ed erbicidi di diverso tipo, ma anche altri elementi chimici, alcuni dei quali molto pericolosi, che sono stati usati per lavorazioni diverse in ogni campo industriale, metalli pesanti, ecc. L’elenco è lungo e le aree interessate, ahimè, sono spesso proprio quelle che avevano la più apprezzata agricoltura del paese e i cui prodotti sono sempre stati pregiatissimi sin dall’antichità.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback