banner_mieilibri

1 settembre 2015

L'erba Porcellana


L'Erba Porcellana è un'erba molto comune in tutta Europa e anche molto apprezzata, almeno fino ad alcune decine di anni fa.

Si tratta di un tipo di portulaca selvatica, la portulaca oleracea, parente molto stretta della portulaca ornamentale che dorna con soddifazione i nostri giardini e balconi
E' una pianta molto rustica, infestante, che sta meglio nei terreni freschi ma che non fa storie anche se sono asciutti. Insomma, è molto adattabile.
E poi è commestibile, buona e piena di virtù.


Una volta, in alcune regioni del Sud Italia dove la raccolta delle erbe selvatiche era ed è ancora diffusa, la si trovava anche nei mercati, venduta dagli erbaioli ambulanti.
Sappiamo che nell'Antico Egitto era considerata una pianta medicinale mentre nel Medio Evo era coltivata dagli Arabi che la chiamavano erba pazza per il modo disordinato con cui i suoi rametti si spargono sul terreno, Negli Emirati Arabi e nello Yemen anche oggi sono coltivate  come insalate altre varietà commestibili di portulaca, come la portulaca sativa.

In Toscana, anticamente e forse prima della diffusione del pomodoro, veniva aggiunta alla panzanella, in alcune località della Grecia, è ancora un possibile ingrediente della insalata greca, la horiatiki salada, quando la si prepara per sé, in famiglia e nel Lazio può far parte di un'insalata di misticanza. In Sicilia è un ingrediente di una insalata tipica di Ferragosto insieme a pomodori, cetrioli e cipolle oppure viene aggiunta, cruda, alla insalata di patate lesse e cipolle al forno. C'è comunque anche chi, con i germogli intinti nella pastella ne fa delle crocchette.
E' buona cruda e cotta, da sola o in combinazione con altre erbe, la si mette persino sott'aceto, se ne fanno frittate, la si mischia alla farina di ceci nelle farinate, o ad altre erbe come ripieno di ravioli e nel preboggion ligure.

Ha molti nomi popolari, come porcellana, porcacchia, purciddana, ma anche erba grassa, purslane in Inglese, pourpier in Francese e in Corsica viene detta erba fratesca perché l'insalata di erbe miste tra cui la portulaca veniva offerta ai frati come obolo
La troviamo praticamente in tutto il mondo, anche in Cina.

Io la coltivo anche sul balcone e la consumo quasi esclusivamente cruda, in insalata perché mi piace il suo sapore leggermente acidulo.
Se la raccogliete tra i campi, abbiate cura che siano distanti da vie trafficate e, di preferenza in luoghi dall'aria pulita.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback