banner_mieilibri

12 gennaio 2015

Cucina del Cilento e Locande Cilentane

Mi sono proprio presa una lunga pausa!
Ma rieccomi qui di nuovo per segnalare una iniziativa di cui sono venuta a sapere su Facebook, cioè la prossima creazione di un marchio LOCANDE CILENTANE  che parte da Vallo della Lucania.
La seguirò con il mio Blog.


Il Il Cilento è la parte occidentale della Lucania.
È una terra meravigliosa, con una natura straordinaria. Dei suoi abitanti  Zenone di Elea, allievo di Parmenide diceva:   "I Cilentani appartengono alla loro terra come le piante che su questa terra germogliano e delle piante condividono la sorte e i comportamenti. [...] Seguono i ritmi della natura ..."

La vera cucina cilentana è così: semplice ma anche complessa nei sapori e nei profumi, legata continuamente alla terra ed ai cicli della natura. Naturalmente questo vale per  tutti i piatti ma ha della eccezioni per i dolci, sempre amatissimi , sempre dolcissimi e golosissimi.
Credo di aver gustato proprio nel Cilento i migliori gelati e la migliore pasticceria. certo bisogna fare poi qualche salto mortale per conservare la linea ...
Ricordo che Ancel Keys, che condusse ricerche su quella che poi fu chiamata Dieta Mediterranea, quando andò in pensione venne a vivere proprio nel Cilento e vi rimase fino a poco tempo prima della sua morte,  avvenuta in tardissima età, quando rientrò negli Stati Uniti.

È una terra piena di tracce antichissime, di antichi  insediamenti, soprattutto Greci  ma anche molto precedenti. Nel suo territorio c'è Palinuro, Paestum, Agropoli, l'antica Elea, e tantissimi posti meravigliosi.

 









Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback