banner_mieilibri

26 gennaio 2015

Campagna Amica ed i suoi mercati a KM 0


Ecco un'altra iniziativa che riguarda la filiera corta:
i mercati organizzati dalla Fondazione Campagna Amica, un progetto che fa capo a Coldiretti.

Ho cominciato a frequentare quello vicino a me, in zona EUR a Roma e per ora ne sono ampiamente soddisfatta.
Latticini locali, Salumi tipici, Verdure e Frutta assolutamente regionali, Pane, Legumi, Miele, Uova freschissime ed anche Pesce venduti dal produttore stesso, allevatore o agricoltore.

Come per l'iniziativa Clandestino Genuino, anche qui non tutti hanno la certificazione di prodotto biologico, ma tutti assolutamente garantiti dai produttori stessi che sono presenti in persona e vendono direttamente i propri prodotti.
Qualche assaggio, qualche chiacchiera e tante informazioni si fanno più chiare e poi c'è sempre il giudizio  del nostro gusto e della nostra capacità di osservare e poi di capire una volta in cucina, la qualità dei prodotti.
Questa è una delle capacità più importanti che spesso sparisce in chi utilizza semplicemente la data di scadenza e la merce del supermercato.

Anche i prezzi sono molto buoni e questo non guasta affatto.

Unico piccolo-grande problema: non per tutti questi mercati c'è la certezza che continueranno per più di 3 o 4 mesi nello stesso luogo. Il problema logistico è probabilmente dovuto al fatto che vengono acquisiti i siti solo temporaneamente. Forse sono siti di cui il proprietario non ha ancora deciso  la destinazione e che quindi affitta per periodi brevi.

Spero che questa incertezza non duri a lungo e che sia possibile, come a Bologna, avere questi mercati in piazze aperte delle varie città



Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback