banner_mieilibri

17 settembre 2014

Rosolio di Menta

Se avete molte piante di menta in giardino o sul balcone, questo è una ricetta che vi consiglio.
Oltre che bevuto puro, questo liquore si presta benissimo a dare un sapore raffinato ai gelati, in particolare a quello di cioccolato ed anche ad altri dessert deliziosi.

Potete usare un mix di tipi di menta diversa oppure di un tipo soltanto. A voi la scelta.

Ingredienti: circa 100 belle foglie di menta fresca, 1 limone, 1 litro di alcool da liquori a 95°, 1 litro di acqua, 800gr di zucchero.



Lavate bene ed asciugate le foglie di menta e prelevate dal limone la sua scorza, eliminando la parte bianca. Mettete le foglie di menta e la scorza del limone in un vaso di vetro e copritele con l'alcool. Chiudete il vaso in modo ermetico e ponetelo in un luogo scuro e riparato per circa 2 settimane (ma non di più), rimescolando ogni giorno il contenuto.
Passate le 2 settimane, filtrate molto bene il contenuto del vaso in modo che non resti nessun residuo delle foglie di menta. Avrete ottenuto un estratto alcolico di menta.

Mescolate l'acqua con lo zucchero indicato in ricetta, mettetela sul fuoco e fatela bollire per al massimo 5 minuti. Togliete dal fuoco ed aggiungete pochissimo zucchero, potranno bastare circa 1 o 2 cucchiaini da caffè.  Fate raffreddare lo sciroppo e quando sarà completamente freddo unitelo all'alcool alla menta.
Versate quindi il liquore in bottiglie, ben pulite e se possibile, anche di forma gradevole. Chiudetele molto bene e conservatele.

Se volete, potete variare la quantità di acqua. Mettendone meno di 1 litro otterrete un estratto di menta piuttosto forte, da bere con moderazione diluito con acqua ghiacciata o per dare un profumo particolare ad una crema o ad un dessert.
E' in questa versione concentrata che l'ho assaggiato io per la prima volta quando un'amica me ne regalò per Natale una bottiglia piccola e molto carina.

Non ho fotografie per il momento ma arriveranno tra poco. Infatti sto preparando anch'io in questi questo delizioso liquore

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback