banner_mieilibri

22 settembre 2014

Quiche di verdure autunnali


Ingredienti per 4 persone: 1/2 Cipolla di media grandezza, 300gr di Biete da costa (soltanto la parte bianca della costa), 2 Carote Pasta brisé, 2 carote medie, 80gr di Pancetta tesa o di Bacon, 2 fette di Emmenthal o di Fontina, 3 uova, 1 bicchiere di latte o di panna, pasta brisée (ricavata da 250gr di farina, 100gr di burro e 1 uovo), poco Prezzemolo, sale e pepe

Preparate la pasta brisée per quiche che differisce dalla normale pasta brisée per la presenza dell'uovo intero e per la quantità di burro che in questo caso è leggermente inferiore alla quantità canonica.
Se necessario aggiungete poca acqua o latte.
Lavoratela pochissimo, come si fa per la pasta frolla e mettetela da parte a riposare in un luogo fresco.


Tagliate la pancetta a striscioline non troppo sottili ed il formaggio a dadini piccoli.
Pulite le biete, separando le coste bianche dalla parte verde che userete per un'altra preparazione. Le coste pulitele con cura e togliete loro anche la pellicina trasparente che le ricopre, sbiancatele in acqua bollente per 3 minuti ed infine tagliatele a tocchi di circa 2 cm.
Pulite le carote e tagliatele a julienne spessa ed infine affettate sottilmente la cipolla.

In un tegame, mettete a soffriggere la cipolla, a fuoco molto lento. Poi aggiungete le carote ed infine anche le coste. Salate, pepate ed insaporite con poco prezzemolo tritato finemente. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
A parte sbattete le uova intere con il latte o la panna e poi aggiungetele al composto di verdure a cui unirete anche la pancetta ed il formaggio.

Stendete ora la pasta brisée e disponetela in una teglia da crostata, picchiettandone il fondo con una forchetta e pre-cuocetela per 10 minuti in forno a 170° riempita con le apposite sferette di porcellana o di metallo che impediranno al fondo di sollevarsi. Dopo questo tempo, riprendete la crosta di pasta, togliete le sferette e riempitela con il composto di uova e verdure.
Rimettete in forno per altri 15 minuti circa.
Servite questa quiche tiepida o fredda con contorno di insalata verde.

La storia della QUICHE 

Si comincia a sentir parlare di quiche a partire dal 1500.
Una torta salata nata ufficialmente in Alsazia-Lorena.
La parola Quiche deriva dal termine franco ed alto germanico Kuchen/Kuche che indicavano in genere cibi salati o dolci avvolti nella pasta.
Attualmente la ricetta canonica prevede un ripieno di uova, panna e pancetta ma sembra accettato da tutti gli esperti che nelle ricette originarie questa non ci fosse e che si sia cominciato ad aggiungerla soltanto dal 1800.
La pasta originale, una semplice pasta di pane di vario spessore, è ora assolutamente la pâte Brisée, arrivata in Francia sull'onda delle influenze ottomane, ma  sappiamo che già nel 19° secolo era diffuso l'uso della pasta sfoglia.
Oltre alle contese tra Francesi e Tedeschi per la paternità del piatto, sono registrate diatribe e discussioni tra Alsaziani e Loreni che si contendono versioni che variano per composizione del ripieno o per lo spessore sia della pasta che del ripieno stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback