banner_mieilibri

23 luglio 2014

Un buon Chianti!

Chianti Vepri

www.chiantivepri.com
Siro e Clio Cicogni

L'azienda vinicola situata ad Ambra nel territorio di produzione del Chianti in Valdichiana prende il nome dal caratteristico Borgo di Vepri che delimita una parte della proprietà. Il territorio ha una lunga storia preromana ed una speciale vocazione vinicola.
E' condotta da Clio Cicogni che nel 2010 ha acquistato una vecchia vigna di circa 15 ettari che si trovava in stato di abbandono da diversi anni ed ha subito impostato la sua conversione a biologico.
La famiglia Cicogni ha una lunga tradizione nel campo della molitura del grano per panificazione (da 5 generazioni), dal 1976 opera nel settore dei cereali, negli ultimi 14 anni ha avviato la produzione di mangimi biologici ed più recentemente ha convertito il mulino ad esclusiva produzione biologica. (vedi sito).
Tornando al vino ed all'azienda Chianti Vepri, dal secondo anno di vendemmia , il 2011, è possibile scegliere anche il vino affinato in barrique. 

Ho assaggiato questo Chianti proprio in questa settimana, ad una simpatica cena in compagnia, sui pendii del monte Perone all'Isola d'Elba. A questa cena ho conosciuto Siro Cicogni che per l'occasione aveva portato alcune bottiglie del suo vino.
Già al primo sorso l'ho trovato molto gradevole, profumato e abbastanza morbido da essere di mio gusto. E' un vino giovane, naturalmente, in cui si percepiscono aromi floreali e toni tanninici non esagerati e attutiti in modo discreto dalla moderata permanenza in barrique. Un vino che sembra avere buone attitudini all'invecchiamento.
Generalmente io non sono una accanita amante del vino barricato. Trovo che si fa un uso esagerato e anche troppo accentuato di questo tipo di trattamento che spesso viene applicato anche a vini che  non lo richiedono o non lo reggono degnamente.
Devo però dire che questo non è il caso del Chianti Vepri. 
Un'ultima osservazione che per me è importantissima: l'azienda garantisce che l'uva è coltivata nel rispetto del terreno, del frutto e della natura. Anche la vinificazione è molto accurata e quanto più possibile biologica. La cosa è ben chiaramente percepibile già nell'assaggio del suo vino che non è soltanto buono al gusto!  

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback