banner_mieilibri

10 luglio 2014

La Panzanella

La Panzanella è un’insalata toscana a base di pane secco toscano, cipolla e pomodori il cui nome potrebbe essere il diminutivo di Panzana, termine usato per indicare la pappa: come dire "pappetta"

immagine da www.theblackfig.com

Più a sud, nel Cilento, questa insalata di pane secco e verdure viene abitualmente chiamata caponata o caponatina ed utilizza come pane le friselle, cioè quelle fette di pane biscottato diffuso praticamente in tutto il Mediterraneo orientale.
Questo tipo di preparazione è popolare ormai in gran parte della penisola e mi dicono anche nella provincia siciliana di Enna ed ogni località ha avuto modo, nel tempo, di creare qualche leggenda per vantarne l'origine.
In Libano e Palestina si prepara un’insalata molto simile e vegetariana, la fatousha dove il pane è pane arabo o pita spezzata e secca.

Partendo dalla base comune, il pane secco, queste ricette combinano pomodori, cipolle e cetrioli con una quantità di ingredienti diversi che possono essere semplici ortaggi come sedano, finocchi o peperoni secondo la stagione, olive, diverse erbe profumate e talvolta insalate verdi, ma anche tocchetti di formaggio, uova sode, tonno sott'olio, acciughe, pesci lessi (è il caso del Cappon Magro ligure) o addirittura aragosta (come nella Aragosta alla Catalana, ricetta recente del nord della Sardegna).

Della Panzanella toscana si hanno notizie abbastanza dettagliate già dal 1500, perché viene elogiata dal Bronzino che oltre che dipingere amava anche scrivere versi e mangiar bene e che scrive:

[..] ma chi vuol trapassar sopra le stelle, /Di melodia, v’aggiunga olio e aceto / E’ntinga il pane e mangi a tira pelle.[..]
[..] Un insalata di cipolla trita /Colla porcellanetta e citriuoli /Vince ogni altro piacer di questa vita. /Questo trapassa l’amor de’ fagiuoli, / E d’amici, e di donne, che con essi /T’ammazzeresti per due boccon soli. /Considerate un po’ s’aggiungessi / Basilico e ruchetta, oh per averne /Non è contratto che non si facessi,[..]

Come si vede, in questa ricetta antica manca naturalmente il pomodoro, arrivato soltanto molto più recentemente ma sono presenti sia le cipolle che i cetrioli ed anche l'erba porcellana, cioè la portulaca selvatica. Il Bronzino addirittura propone una aggiunta di ruchetta e basilico.

Vediamo come preparare la Panzanella classica:

Ingredienti di base per 4 persone: Pane toscano raffermo, 2 pomodori rossi ma sodi, 1 cipolla, 1 cetriolo, olio toscano, 1 cucchiaino di aceto di vino, qualche foglia di basilico, sale.

Tagliate le verdure a tocchetti ed unitele in una grande ciotola al pane secco che avrete spezzettato a tocchi non troppo piccoli oppure sbriciolato.  Condite con un cucchiaino di aceto, sale e ottimo olio di frantoio e mettete in frigorifero. Al momento di servire aggiungete le foglioline di basilico.


Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback