banner_mieilibri

16 maggio 2014

Salsa di Champignon al Porto

Ingredienti: 50gr. di champignon, 30 gr circa di altri funghi misti di qualsiasi tipo (optional), 1 Scalogno, una noce di Burro, ½ bicchiere di Porto, Fondo di cottura di Manzo o di Volailles, poco Prezzemolo, sale e pepe.

Tritate finemente lo scalogno.
Pulite gli champignon e tagliateli a fette.
Se li avete a disposizione, spezzettate in vario modo anche gli altri funghi (Pleurotus o funghi misti anche surgelati).


Sciogliete il burro in una piccola casseruola, fate soffriggere per poco tempo lo scalogno. Aggiungete i funghi a fettine e spezzettati e fateli “sudare” a fuoco abbastanza vivace, rimescolando continuamente. Gli champignon in genere cedono parecchia acqua che è bene far asciugare in questo modo. Quando l’acqua sarà stata ceduta e sarà asciugata, fate in modo che i funghi si colorino un pochino.
Insaporite con una bella grattatina di pepe nero.
Fiammeggiate con il Porto (se non lo avete sostituite con un buon vino analogo, può andare bene anche del Marsala secco). E’ importante che passiate bene con un cucchiaio di legno in ogni parte del fondo della casseruola perché è lì che si raccolgono gli zuccheri di cottura ed anche il sapore dei funghi.

Quando il Porto si sarà evaporato, aggiungete il bicchiere di Fondo di cottura.

Continuate la cottura per circa 5 minuti a fuoco medio. La salsa deve solo sobbollire. Controllate che nappi leggermente il cucchiaio.
Spegnete il fuoco, assaggiate ed aggiustate di sale. Unite alla salsa il prezzemolo tritato e rimescolate.

La salsa è pronta per guarnire un arrosto, della polenta o anche delle semplici patate.


Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback