banner_mieilibri

11 luglio 2013

Tahini home made

La Tahini è una pasta di semi ed olio di sesamo che si usa molto nella cucina medio orientale.
Se ne prepara un’ottima salsa, la Salsa Tahinah delicata e specialmente adatta a piatti di carne arrostita che trovate tra le ricette di salse del mio libro La Storia nel Piatto.
Inoltre fa parte degli ingredienti dell’Hummòs me tehinah cioè della crema di ceci, e qualche volta anche di fave, a cui dona una gusto delicato e che è servita sia per contorno che come dip tra i mezédes.
La possiamo comperare già pronta oltre che nei negozi di specialità medio orientali e nordafricane anche nei nostri supermercati occidentali.

Pochi sanno però si prepara molto facilmente in casa e che la versione casalinga è molto più buona di quella industriale anche perché siamo del tutto certi che è fatta proprio di sesamo.

Bastano poche cose:
- Semi di sesamo (io uso quelli chiari decorticati) che siano da agricoltura biologica
- Olio di sesamo o comunque olio vegetale leggero ed insapore nella proporzione di circa ¼ della quantità (volume) di semi
- Un Mixer elettrico abbastanza capace e facile da pulire
.



Le dosi che ho consigliato non sono obbligatorie e potete variarle a vostro gusto, tenendo presente che il risultato deve essere una pasta abbastanza morbida e non un olio ai semi di sesamo.

METODO
Prendete una teglia da forno ricoperta con la carta forno e distribuiteci sopra i semini di sesamo.
Metteteli in forno caldo a circa 200° C. per farli arrostire ma curate da vicino questa fase. I semini dovranno abbrustolirsi ma non bruciarsi.
Se prenderanno colore anche la vostra tahini avrà un colore più scuro ed un gusto meno delicato.
Lo so bene perché questo è ho fatto anche io questo errore la prima volta.
Quando mi è capitato non ho buttato via tutto, perché i semi non erano ancora bruciati ed la tehini è riuscita comunque buona, ma le volte successive con un po’ di attenzione in più il risultato è stato più delicato e quindi migliore.

Una volta abbrustoliti e raffreddati, mettete nel mixer tutto il sesamo ed una parte dell’olio e frullate a tutta velocità per poco tempo in modo che la pasta si cominci a formare e con la spatola pulite le pareti interne del cestello del mixer. Unite poi il resto dell’olio e ricominciate a frullare ripulendo continuamente le pareti fino a quando avrete ottenuto un composto liscio di un bel colore dorato.
Quando vi sembra pronta, versate la tehini così ottenuta in un vasetto che si possa chiudere molto bene, aiutandovi con una spatola per recuperare bene tutta la pasta e l'olio.
Chiudete il vasetto e riponetelo in frigorifero per usarlo quando vi servirà.

La tahini ha un gusto delicato e morbido che si avvicina a quello delle nocciole. Si combina bene con molte cose e potrebbe anche essere spalmata sul pane per farne delle tartine nutrienti.
Certamente è piuttosto calorica e quindi anche se siete golosi, non esagerate.
Un altro motivo per consumarla in modo moderato è che l’olio contenuto nei semi di sesamo ha una alto contenuto di acidi Omega 6 che devono essere tenuti sempre in equilibrio con gli Omega 3.
I semi di sesamo sono ricchi di molte sostanze importanti per noi e sono una fonte importante di calcio, magnesio, ferro, fosforo, zinco, manganese e rame. Sono anche ricchi di fibre e di vitamina B1.

Potete conservare la tahini preparata in casa in frigorifero, in un vasetto ben chiuso, per diverse settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback