banner_mieilibri

3 luglio 2013

Cucina Mediterranea non è solo Ricette

Interessarsi alla cucina mediterranea non significa semplicemente occuparsi di ricette, cibi e modi di preparazione ma soprattutto avere attenzione a tutto il sistema culturale e sociale di cui la cucina è una delle espressioni, un sistema che riguarda tutti gli aspetti del vivere, da quelli sociali e psicologici, a quelli ambientali ed a molti altri.
Parlare di cibo significa quindi anche conoscerne tutta la filiera ma anche avere una particolare attenzione per i modi di coltivazione, di trasporto e di conservazione che in realtà fanno parte integrante del sistema stesso e che di nuovo ci riportano alla cultura e alle civiltà locali.

Il cibo mediterraneo è parte di uno schema alimentare ampio che ha dato prova di essere molto accogliente per quanto riguarda il tipo di prodotti su cui si basa, spesso originari di territori diversi ed a volte anche lontani dalle rive di questo mare, come dimostra la Storia. Tuttavia esso è sempre stato anche un sistema molto cauto nell’accettare le novità ed i cambiamenti su larga scala o le trasformazioni repentine.

Diffondere la cultura e l’alimentazione mediterranea e sostenerla significa promuovere la filosofia che la supporta ed il sistema sociale a cui è collegata. Un sistema semplice e salutare:
  1. Il cibo, il vino e la tavola sono occasioni sociali.  
  2. I cibi stagionali e locali e soprattutto freschi e di stagione sono i migliori.
  3. Non abusare nel consumo di carne e soprattutto nel consumo di carne rossa.
  4. Tutti i prodotti della natura  hanno un loro valore: non sprechiamoli ma valorizziamoli.
  5. Impariamo ad usare cotture rapide.
Se analizziamo questi 5  consigli vedremo che ognuno di essi ha effetti benefici sulla salute di chi si siede a tavola, ma anche su quella del territorio in cui la persona vive ed in definitiva del pianeta.

Incominciamo ad abbracciare questi principi ed a diffonderli e la nostra impronta sull’ambiente sarà meno distruttiva, anzi addirittura costruttiva e forse anche favorevole allo sviluppo di aspetti sociali, lavorativi e culturali migliori e più positivi in molti ambiti della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback