banner_mieilibri

11 novembre 2014

Funghi e patate


Funghi e patate è una delle più diffuse teglie mediterranee.
Non ci sono dosi prestabilite perché tutto dipende dalla quantità di funghi che siete riusciti a procurarvi.
Non c'è nemmeno una indicazione precisa del tipo di funghi, che possono essere di ogni tipo.

Questa che compare nella foto è stata cucinata con degli Ovuli di qualità e freschezza non così eccelsa da essere mangiati crudi.
Oggi ho scoperto che arrivano sui nostri mercati degli Ovuli che provengono dai Balcani.
Li ho comprati al mercato di Campo dei Fiori perché volevo assolutamente vedere che cosa ti spacciavano qui per ovuli buoni. Io provengo dalla pianura padana dove l'Ovulo buono, Amaniata Caesarea, fungo pregiatissimo, arriva di solito dal Piemonte. Sono  abituata a trovarlo ancora chiuso (da cui il nome ovulo) e volevo capire che cos'erano questi cosiddetti Ovuli che non riconoscevo.
Tra l'altro il venditore si era premurato di spiegarmi come cuocerli quando si sa che l'Ovulo si prepara soprattutto crudo in insalata.

Bando alle ciance.
Ingredienti: patate, funghi, aglio o scalogno, prezzemolo, sale e pepe oppure peperoncino piccante fresco.


Preparate le patate nella quantità che più vi aggrada  scegliendo una qualità di patate che vadano bene da fare arrosto e tagliatele a tocchetti,
Dopo averli ben puliti soltanto con la spazzolina apposita e uno straccetto ma senza acqua, preparate i funghi tagliando anche loro se fossero troppo grossi.
Mettete in una padella abbastanza larga poco olio e un buon pezzo di burro.
Fateci insaporire uno spicchio di scalogno oppure uno spicchio schiacciato di aglio, se volete un sapore più deciso. Potete anche usare l'aglio senza sbucciarlo per mantenere il sapore più delicato e meno invadente.

Mescolate i funghi e le patate in una ciotola, conditeli leggermente con pochissimo olio e pepe e poi versateli in padella.
Continuate a fuoco gentile ma non troppo basso, per il tempo necessario a far cuocere le patate ed a fare assorbire l'acqua che potrebbe uscire dai funghi.
Salate e pepate ancora se necessario.

Se le patate non fossero cotte bene, versate in una teglia e passate al forno per i minuti necessari.
Insieme allo scalogno o all'aglio potete aggiungere anche delle fettine di peperoncino preferibilmente fresco che è più delicato e profumato di quello secco.

Che funghi usare?
Ho già detto che vanno bene tutti ed aggiungo che potete anche mescolare diverse qualità.
I Porcini che con il loro profumo e sapore intenso garantiscono spesso la riuscita dei piatti a base di funghi, cucinati così sono decisamente buoni, anche se vien da chiedersi se non sia meglio cucinarli in un'altro modo, tutto dedicato a loro.
E' ottima invece la scelta di Finferli ed di Galletti ed anche di Cardoncelli, se sono freschissimi. In questo caso però vi converrà che siano più abbondanti rispetto alle patate.
Anche i Pleurotus che troviamo facilmente sui banchi dei fruttivendoli e dei supermercati, ben puliti e tagliati a fettine piuttosto sottili, vengono bene in questa ricetta con le patate.
Bisogna però avere l'accortezza di saltare in padella i due ingredienti ognuno per proprio conto ed di assemblarli soltanto verso la fine.
I Prataioli invece, cioè gli Champignon, sia chiari che scuri hanno un sapore troppo gentile che verrebbe coperto dalle patate.


Suggerimento

Se avete funghi di allevamento come ad esempio i Pleurotus ed anche i Prataioli, è una buona idea aggiungere nella cottura alcune foglie di vite che magari avete raccolto in primavera o estate e poi, ben pulite, avete surgelato.
Il sapore aspretto di queste foglie è particolarmente adatto per esaltare il sapore dei funghi.
Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri feedback